AREA MINORI

Comunità alloggio per minori – Casa Main


La Comunità alloggio Casa Main si rivolge ai minori che, per situazioni familiari e sociali si ritrovano ad essere allontanati provvisoriamente dal loro ambiente familiare e di vita.


La Comunità alloggio Casa Valdocco può ospitare fino ad un massimo di 10 minori di entrambi i sessi di età compresa tra i 3 e i 12 anni provenienti dall’intero territorio regionale, ferma la possibilità di un eventuale aggiunta di due posti per far fronte alle situazioni di emergenza.


L’invio in struttura avviene tramite le segnalazioni dei Servizi Sociali Comunali della Sardegna e tramite gli Uffici dei Servizi Sociali per i Minorenni (USSM) di Sassari e Cagliari che fanno capo al Centro di Giustizia Minori della Sardegna (CGM).


L’equipe educativa multidisciplinare sosterrà e agevolerà il minore a costruire/ricostruire la propria identità personale attraverso il recupero del proprio vissuto e la proposta condivisa di un nuovo percorso e progetto di vita.


La Casa Main è un appartamento di 300 mq con ampi e luminosi spazi. L’appartamento si trova al secondo piano del complesso che costituisce l’Istituto “Madonna di Bonaria” delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice. In Casa Main è presente un ufficio, la cucina con la dispensa, un ampia sala da pranzo, un ampio soggiorno/sala TV/sala gioco attrezzata con una libreria con oltre 200 libri e con giochi da tavolo, una sala studio, quattro camere da letto, tre bagni, una camera da letto con bagno per gli operatori, una lavanderia. E’ presente anche un ampio terrazzo. La struttura in cui si trova l’appartamento è circondata da un’area verde e da un’area gioco.


La Casa Main può usufruire degli spazi interni ed esterni presenti nell’Istituto “Madonna di Bonaria”: una palestra attrezzata con i canestri per il basket e la pallavolo; una sala teatro/cinema/concerti con la possibilità di ospitare conferenze e convegni; due campetti esterni da calcetto.


La Casa Main usufruisce di uno spazio alla Casa per ferie Stella del mare nella marina di Arborea.