AREA ANZIANI E SOFFERENTI MENTALI

La Comunità alloggio per anziani “Santi Anna e Gioacchino”


La residenza “Santi Anna e Gioacchino”, fondata nel 2006, si trova nel Comune di Villacidro (VS) in località Corterisoni. E’ una struttura residenziale mista con 24 posti per l’accoglienza di anziani autosufficienti. La Casa Santi Anna e Gioacchino garantisce la presenza del personale adeguato nell’arco delle 24 ore per l’intera settimana e per tutto l’anno.


La vita comunitaria si svolge in un edificio ad un piano di 1200mq, dodici camere, due ampi saloni, ufficio di segreteria, sala da pranzo, infermeria. Le camere sono confortevoli, gli spazi comuni ampi e soleggiati.
Nel seminterrato è presente una palestra, servizi lavanderia e stireria, guardaroba, depositi. Attorno alla casa è presente un ampio parco.
La casa è collegata con il paese di Villacidro con mezzi propri della Direzione e con i mezzi pubblici. Gli ospiti possono partecipare alle attività di cultura, di teatro, di cinema, di socializzazione, di sport della comunità di Villacidro.
La permanenza presso la struttura può essere: a tempo indeterminato, a tempo determinato o semiresidenziale/diurno.

L’accoglienza semiresidenziale/diurna si rivolge ad anziani che vogliono usufruire dei servizi offerti dalla casa; servizi di tempo libero di mensa servizi di crescita culturale e di benessere corporeo.


La casa è aperta anche ad accoglienze temporanee in caso di situazioni d’emergenza tuttavia è necessario che l’accoglienza temporanea non superi il mese o eccezionalmente due mesi.
Questo per venire incontro alle esigenze sempre più riscontrabili nel nostro territorio di famiglie che non possono accudire i loro anziani in certi periodi o di emergenza di salute in famiglia o di ferie o di lavoro.


Modalità di accesso e retta
La domanda d’ingresso va presentata agli uffici del Centro d’Ascolto. L’ingresso in comunità seguirà l’ordine di arrivo delle domande.
La retta giornaliera o mensile è determinata annualmente con il bilancio preventivo della struttura e riflette i costi effettivi dei servizi erogati. In caso di servizio apprezzabilmente diverso può esserci una retta articolata secondo i servizi richiesti. La Direzione di norma terrà inalterata la retta per tutto l’anno solare.

 

Comunità psichiatrica Betania


La Comunità psichiatrica “Betania”, fondata nel 1997, si trova in località Terramaistus nel Comune di Guspini (VS). La Comunità psichiatrica “Betania” – ad Alta Intensità Terapeutica – si configura come struttura residenziale destinata ad ospitare 15 pazienti psichiatrici di entrambi i sessi.


Modalità di accesso
La richiesta di disponibilità all’inserimento in struttura viene presentata al Centro d’ascolto dai Dipartimenti di Salute Mentale. Occasionalmente le richieste di inserimento vengono fatte da altri enti pubblici come i comuni.
Il Dipartimento di Salute mentale invia la richiesta di disponibilità e la relazione clinico-anamnestica in modo da verificare la disponibilità del posto e fare una valutazione del caso.
Qualora non fosse immediatamente disponibile il posto letto il paziente viene messo in lista di attesa.