CHI SIAMO

CDA-testate-design-centrodascolto

Il Centro d’ascolto Madonna del Rosario nasce nel 1983 e si costituisce in Associazione di volontariato l’8 novembre 1986.

L’Associazione Centro d’Ascolto Madonna del Rosario opera in tutta la Sardegna per la prevenzione, la cura ed il reinserimento socio-lavorativo di soggetti tossicodipendenti, alcolisti, poli tossicomani, assuntori di nuove droghe e con morbilità psichiatrica (doppia diagnosi), dei minori a rischio, degli anziani e dei sofferenti mentali.
L’associazione è impegnata in progetti di solidarietà internazionale, in particolare in Honduras, Tchad e in Tanzania.
Svolge la sua attività in collaborazione con gli enti pubblici, i servizi per le dipendenze, i centri di salute mentale, i Tribunali, gli UEPE e gli USSM, gli Istituti penitenziari, l’associazionismo privato e del Terzo settore.
Il Centro d’Ascolto Madonna del Rosario in oltre 30 anni di attività, ha fondato:

Mission

L’Associazione Centro d’ascolto Madonna del Rosario mira a diffondere la cultura della solidarietà sociale impegnandosi nella protezione e nella tutela di ogni persona ed in particolare delle persone fragili e con problematiche legate ad ogni forma di esclusione sociale (tossicodipendenti, persone con disabilità fisiche e psichiche, anziani, minori con problematiche di devianza, persone emarginate e in difficoltà).

Valori

DIGNITA’ UMANA
Promuoviamo e favoriamo l’autonomia e la presenza attiva e responsabile della persona al progetto di vita riaffermandone la centralità, la dignità e l’integrità.
RESILIENZA
Lavoriamo per permettere alla persona di superare il trauma e la difficoltà. Sopravvivere a quell’urto cosi forte che chiunque si trova in situazioni di emarginazione ed esclusione è portato a vivere.
CITTADINANZA SOLIDALE
Contribuiamo al miglioramento complessivo della qualità della vita della persona coinvolgendo tutte le parti della comunità sociale e civile nel suo insieme.
CURA E PROTEZIONE DEI DIRITTI
Proteggiamo e ci prendiamo cura delle persone fragili salvaguardandone i diritti e facendoci carico del problema di rappresentare i loro interessi.
CO PROGETTAZIONE
Operiamo nel principio della coprogettazione con i servizi pubblici e del privato sociale al fine di attivare processi di innovazione sociale per il raggiungimento del bene comune