Nel 1991 viene fondata la Comunità pedagogica riabilitativa “San Michele” in località Pimpisu nel Comune di Serramanna (VS). I posti disponibili sono 18 (utenza maschile adulta) suddivisi in due moduli: 12 utenti per le dipendenze patologiche e 6 utenti con problemi psichiatrici di media gravità – SPRAE 2 (Struttura residenziale psichiatrica per adulti per trattamenti a carattere estensivo).
La Comunità “San Michele” ha sede in una casa padronale del 1880, inserita in un parco, concessa in comodato dall’Ente Regionale di Sviluppo Agricolo (ex ERSAT, oggi LAORE). Le profonde ristrutturazioni per renderla adeguata alle esigenze abitative di una Comunità e alle norme di sicurezza ed igiene, non ne hanno cambiato le linee architettoniche interne ed esterne né la sua bellezza. E’ strutturata su due piani. Al piano terreno un ampio ingresso, una segreteria, la direzione, la stanza del fuoco e biblioteca (soggiorno), il refettorio, la cucina e dispensa.
Al piano superiore le camere degli ospiti e degli operatori, l’infermeria i bagni e le docce. A fianco è presente un’altra struttura con un ampio porticato chiuso, la sala per le attività creative (creta, rame, musica, pittura), la cappella e al piano superiore l’infermeria, camere e bagni. per ospiti.
Per le attività ergo terapeutiche la Comunità è dotata di una corte con le stalle per i cavalli e gli asini, i bovini, gli ovini (con moderna mungitrice) e una porcilaia. Ci sono anche locali per la conservazione dei mangimi. Presente è anche una officina per il ferro e una piccola falegnameria.
La Comunità ha un campo sportivo per il calcio e un piccolo ippodromo.